Marketing Farmaceutico

 

LNAge considera di fondamentale importanza il settore del marketing farmaceutico per questo si impegna quotidianamente, attraverso specifiche professionalità, nello sviluppo di politiche e piani commerciali per il successo dei servizi e dei prodotti sviluppati e offerti in conto proprio.

LNAge dispone di consulenti specializzati in marketing sanitario e farmaceutico in grado di supportare anche le aziende clienti in tutte le azioni necessarie per il successo dei loro prodotti e servizi: oltre alla definizione di brand per specifiche linee di prodotti, si configura come il partner ideale per la realizzazione di piani di marketing e per la pianificazione e la messa in atto di tutte le azioni, tradizionali e digitali, che una strategia di marketing può prevedere.

 

 

 

Marketing farmaceutico

attività e ambiti di intervento

 

Su indicazione degli sponsor, analizzate le specifiche esigenze e i mercati di riferimento, LNAge definisce, insieme alle aziende clienti i principali obiettivi che una campagna di marketing deve raggiungere e pianifica azioni di marketing farmaceutico strategico e operativo, finalizzate alla promozione e alla commercializzazione di nuovi dispositivi medici, integratori alimentari e cosmetici o alla promozione di nuovi servizi o di protocolli terapeutici.
Il settore farmaceutico richiede competenze specifiche e attua strategie di marketing peculiari, modulate sugli specifici prodotti e servizi che offre: i nuovi protocolli terapeutici e i più recenti dispositivi medici immessi sul mercato necessitano, infatti, non solo di adeguate azioni pubblicitarie ma, soprattutto, di strategie comunicative efficaci, che ne comunichino i benefici e gli effetti e sappiano spiegarne adeguatamente le modalità di utilizzo non solo ai medici e ai professionisti chiamati a prescriverli o ad adottarli ma anche agli utenti finali, i pazienti che assumeranno nuovi farmaci e parafarmaci per le loro patologie. Proprio per questo gli esperti di marketing farmaceutico che operano in LNAge lavorano a stretto contatto non solo con chi si occupa di medical device technology e progetta e realizza nuovi dispositivi medici ma anche con i professionisti che curano il servizio di medical writing.

 

Marketing farmaceutico

il cliente al centro

 

Le strategie di marketing farmaceutico offerte da LNAge sono all'avanguardia negli attuali scenari del mercato di riferimento e tengono in grande considerazione l'uso massivo che negli ultimi decenni è stato fatto dei nuovi strumenti digitali. L'avvento della comunicazione digitale e il sempre più consistente impiego di strategie di comunicazione online, a fianco delle tradizionali strategie offline, ha avviato una vera e propria rivoluzione nelle modalità con cui si comunicano e si pubblicizzano prodotti parafarmaceutici, cosmetici e nutraceutici.

Nei nostri anni, infatti, gli utenti, grazie a PC, tablet e smartphone, hanno un accesso sempre più immediato e diretto alle informazioni; similmente anche i pazienti accedono con maggiore rapidità e precisione a una mole impressionante di informazioni che riguardano la loro salute e i farmaci che sono chiamati ad assumere.
Per questo, piuttosto che alla notorietà di un brand, gli esperti di marketing farmaceutico presenti in LNAge orientano il proprio lavoro quotidiano guardando all'utente finale e alla necessità di informarlo in modo dettagliato e puntuale, riguardo ai dispositivi medici e ai protocolli terapeutici progettati e commercializzati.
Le nostre strategie di marketing tradizionale e digitale sono, quindi, sempre sviluppate ponendo come principio di fondo e come obiettivo da raggiungere la soddisfazione del cliente, sia esso un importante sponsor, o un semplice utente del sito web che acquista online uno dei nostri prodotti.

 

 

 

I servizi commerciali offerti

Nella progettazione di una strategia commerciale per la sponsorizzazione di linee di prodotto realizzate dalla nostra azienda o dai nostri clienti ci occupiamo di:

  • realizzare piani di marketing integrati che uniscono azioni online e offline, garantendo la presentazione più calzante e adatta a ogni singolo prodotto o servizio pubblicizzato;
  • curare l'immagine coordinata di nuove linee di prodotti parafarmaceutici, cosmetici e nutraceutici, attraverso uno studio e la progettazione grafica del logo, la definizione del brand e l'ideazione di claim promozionali.
  • Il servizio viene offerto sia a clienti italiani che a clienti internazionali, soprattutto per questi ultimi viene realizzato anche il packaging e vengono curate tutte le fasi intermedie che dallo sviluppo del prodotto conducono alla sua commercializzazione, come il confezionamento e la distribuzione alla rete di vendita;
  • Per ciascun prodotto, oltre ai foglietti illustrativi curati dai nostri esperti di medical writing, viene curato il packaging e viene predisposto materiale illustrativo e promozionale, a stampa e digitale, così da garantire non solo una pubblicità efficace e pervasiva ma anche, e soprattutto, la massima informazione agli utenti;
  • Oltre ai tradizionali canali pubblicitari, ci serviamo di molteplici strumenti digitali, quali i video promozionali che abbiamo realizzato anche per prodotti a marchio LNAge, come Lesoderm;
  •  curiamo la diffusione dei brand dei nostri clienti attraverso la realizzazione di redazionali pubblicitari e articoli divulgativi che vengono, poi, indirizzati ai principali media che si occupano di salute e benessere, con cui LNAge tiene stabili contatti;
  • Su richiesta dei nostri clienti, nell'ambito delle attività di marketing farmaceutico  ci occupiamo anche della realizzazione di campagne pubblicitarie a pagamento online e della gestione di siti web o di ecommerce, dedicati a specifiche linee di prodotti parafarmaceutici e cosmetici.